Tavoletta grafica: quale scegliere e quali sono le migliori

La tavoletta grafica è importante per chi lavora nella grafica o nella fotografia, ma può interessare anche semplici appassionati. Ecco quali sono le migliori tavolette grafiche in giro e tutte le informazioni per scegliere la migliore per te!

 

XP-Pen Artist 12

La XP-Pen Artist 12 offre prestazioni professionali a un prezzo conveniente

XP-Pen Artist 12

La XP-Pen Artist 12 è una tavoletta grafica con display. Ha uno schermo HD da 11,6 pollici, il pennino passivo e può utilizzare fino 8192 livelli di pressione. La confezione include portapenne multifunzione e guanto per tablet.

 

La XP-Pen Artist 12 è una tavoletta grafica con display di ultima generazione. In questo modo, non serve avere un computer per poter lavorare con la tavoletta grafica. Lo schermo è HD, con risoluzione di 1920 X 1080 pixel. Questo significa che si lavora su immagini vivide e con colori brillanti. Dato che la tavoletta grafica si può utilizzare in completa autonomia, è molto interessante per la cura dei dettagli e offre una resa molto particolare e di qualità elevata, nonostante il prezzo conveniente. Soprattutto per chi lavora nell’ambito del fotoritocco e dell’illustrazione il rivestimento è anti-riflesso.

 

Il pennino passivo non utilizzerà la batteria, ma si ricaricherà man mano che userai la tavoletta grafica. La XP-Pen Artist 12 ha 6 tasti di scelta rapida. Il segreto del successo di questa tavoletta grafica è che le scorciatoie che si impostano con i tasti sono scelti dalla persona che predilige questa tavoletta, quindi sarai tu a decidere a quale funzione corrisponde ogni tasto.

 

Anche la barra tattile può essere programmata in base alle tue esigenze. Con la tavoletta grafica riesci a riconoscere velocemente lo spessore della linea in base alla pressione che dai alla penna. La XP-Pen Artist 12 è ideale non solo per l’illustrazione e per il fotoritocco, ma anche per il disegno professionale, la fotografia, l’animazione, la progettazione moda, schizzi, editing, modellazione 3D e molto altro.

 

Questa tavoletta grafica è compatibile con Windows 10, 8 e 7 (sia a 32 che a 64 bit) e con MacOS 10 e superiori. Naturalmente, è compatibile con tutti i programmi di disegno digitale come:

 

  • Photoshop;
  • Illustrator;
  • Sketchbook Pro;
  • Medibang;
  • Clip studio e molti altri.

 

La XP-Pen Artist 12 ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ha un peso inferiore a 1 chilo, quindi si può portare tranquillamente dove si vuole in viaggio. In più, ha una porta USB che si può usare sia come collegamento al computer sia semplicemente per salvare con una chiavetta USB.

 

Non ti resta che sceglierla qui!

 

Richer-R Graphic Drawing 21.5

La Richer-R Graphic Drawing 21.5 è un investimento sul futuro della grafica

Richer-R Graphic Drawing 21.5

La Richer-R Graphic Drawing 21.5 pollici è un monitor con pennino e schermo grafico HD. Si tratta di un prodotto con display che permette disegni e creazioni professionali a una compatibilità totale con Windows da XP a 10 e con Mac. C’è proprio un set completo.

 

Si parte con la Richer-R Graphic Drawing 21.5 pollici, con uno schermo IPS con colori brillanti e un angolo orizzontale di 170 gradi. La risoluzione HD, 1920 X 1080 pixel, e la luminosità di 250cd per metro quadrato rendono l’immagine perfetta mentre si lavora.

 

Lo strumento è completamente autonomo rispetto al computer, che può essere utilizzato in un secondo momento per trasferire il lavoro finito. La sensibilità alla pressione è fino ai 2048 livelli, il tempo di risposta di 5 millisecondi e la velocità di tracciamento è di 220 PPS.

 

Quindi, utilizzando il pennino non solo si avrà un’altra precisione, ma si potranno fare anche pennellate leggere e veloci. In più, il design ergonomico permette di usare la Richer-R Graphic Drawing 21.5 pollici in viaggio. Il materiale è di altissima qualità: parliamo di silicone con batteria integrata da 200 mAh, che permette quindi un utilizzo di questa tavoletta grafica fino a 220 ore.

In più, in un quarto d’ora la tavoletta grafica di Richer è pronta per l’utilizzo. Funziona molto bene con i programmi classici per l’illustrazione e l’animazione come:

 

  • Photoshop;
  • Illustrator;
  • 3D Max;
  • Autodesk Sketchbook;
  • Autodesk Maya;
  • Pixologic;
  • Zbrush, eccetera.

 

Oltre alla tavoletta grafica, c’è una serie di accessori che è inclusa nella confezione. In particolare, nella confezione si trovano:

 

  • una protezione per lo schermo;
  • un cavo di alimentazione;
  • un adattatore;
  • un cavo HDMI ;
  • un cavo USB;
  • una linea di ricarica della penna;
  • un portapenne con 8 penne più una;
  • il manuale dell’utente;
  • un lettore CD con i driver;
  • un guanto per le dita.

 

Va segnalato il fatto che il prodotto può essere utilizzato anche a corrente continua. Il consumo energetico è di 0,25 watt per una tensione non superiore ai 5 volt. La penna ha una carica attiva e la capacità di scrittura è elettromagnetica. Insomma, se si vuole un prodotto di altissima qualità a livello professionale con tutti gli accessori al loro posto, questa è la scelta perfetta.

Scopri qui questa favolosa tavoletta grafica!

HUION Kamvas Pro 16

La HUION Kamvas Pro 16 è la migliore per chi vuole diventare un professionista.

HUION Kamvas Pro 16

La HUION Kamvas Pro 16 è una tavoletta grafica con display da 15.6 pollici. Ha un vetro antiriflesso laminato e 6 tasti di scelta rapida personalizzabili, quindi sarai tu a decidere quale scorciatoia sarà abbinata a quel determinato tasto. In più, ha una barra a sfioramento personalizzabile. La penna è a batteria. Anche qui, parliamo di una tavoletta grafica con display di dimensioni contenute e che, quindi, si può utilizzare anche sulla scrivania.

 

La cornice è in gomma e il design curvo e antiscivolo è ottimo per rendere confortevole la presa. Si può utilizzare tranquillamente in viaggio. La penna è la PW 507 e senza batteria e ha un portapenne a PH 05. Nella confezione sono inclusi altri 10 pennini resistenti all’usura e un dispositivo di sollevamento della penna che viene utilizzato quando praticamente la mole di lavoro è elevata. La penna riconosce l’inclinazione per 60 livelli e c’è una funzione di inclinazione che consente la correzione automatica se la persona è abituata a disegnare mantenendo la tavoletta leggermente obliqua.

 

La frequenza di report è di 266 PPS e, quindi, assicura un ritardo davvero minimo tra quando viene tracciata la linea con la penna a quando questa si manifesta effettivamente sulla tavoletta grafica. Lo Stilo è senza batteria, quindi va considerata una penna passiva.

Il design è antiscivolo. Oltre a quella che è la tavoletta grafica, si ha a disposizione:

 

  • un cavo 3 in 1;
  • un adattatore di alimentazione;
  • 4 plug;
  • il portapenne;
  • i pennini e la penna a parte;
  • interfaccia video type-c.

 

Huion ha messo a disposizione con la HUION Kamvas Pro 16 uno strumento veramente professionale, che si adatta ai principianti che vogliono fare il gran salto, ma anche ai professionisti che utilizzano la tavoletta grafica per numerosi carichi di lavoro.

Scopri ora la HUION Kamvas Pro 16!

ASHATA Tavoletta Grafica

Da Ashata Tavoletta grafica con un ottimo rapporto qualità prezzo!

ASHATA Tavoletta Grafica

La Ashata tavoletta grafica ha un display in HD LCD, dalla grandezza di 15,6 pollici. Si possono trovare fino a 8192 livelli di pressione. Il vantaggio di queste tavolette col display è quello di poter lavorare senza dover utilizzare necessariamente il computer e questo le rende perfette per grandi carichi di lavoro e per esportare il lavoro solo al termine. C’è una vastissima gamma di colori. La staffa si può regolare er l’angolazione in base alle abitudini di utilizzo. Il peso non è indifferente (siamo intorno ai 3 kg) e la penna è passiva, quindi non ci sarà bisogno di nessuna batteria e non ci sarà bisogno di caricare la penna, perché questa praticamente si ricaricherà man mano che la userai.

 

La Ashata tavoletta grafica ha la risoluzione di 5080 LPI, la velocità di trasmissione è di 230 PPS e il tasso di risposta è di 19 millisecondi. Il prodotto è compatibile per Windows (da XP al 10) e per MacOS dalla versione 10.8.0. La confezione include:

 

  • la custodia per la penna con 10 punte per penne + una penna a parte;
  • il manuale d’istruzioni;
  • il cavo di alimentazione;
  • l’adattatore di alimentazione;
  • il cavo HDMI;
  • il cavo USB;
  • i guanti.

La Ashata tavoletta grafica ha tutto quello che serve per iniziare con slancio in questo settore e per imparare come funzionano i programmi di base per: illustrazione, disegno, fumetto, fotoritocco, modellazione 3D e grafica in genere. La tavoletta è molto interessante e ha una batteria dalla lunga durata, quindi vale la pena provarla!

 

Scopri ora dove trovare questo prodotto!

Wacom Pth-660-S tavoletta grafica più tastiera

La certezza di un grande marchio per passare tutto via Bluetooth: la Wacom Pth-660-S!

Wacom Pth-660-S tavoletta grafica più tastiera

La Wacom Pth-660-S è una tavoletta grafica pensata per PC e che include anche una tastiera Bluetooth. In questo caso, non si tratta di una tavoletta col display, quindi avrai necessità di collegare la tavoletta grafica al computer per verificare i risultati che stai ottenendo.

 

La confezione include anche una tastiera che è già ottimizzata per l’italiano. La tavoletta è della linea Wacom Intuos Pro ed è uno strumento di alta qualità. Ha dei tasti Expresskey personalizzabili con scorciatoie, quindi, che si possono impostare quando si ottiene questo prodotto. C’è anche il Touch Touring per i collegamenti rapidi. C’è la possibilità di utilizzare i gesti multi-touch e di semplificare la navigazione mentre si lavora.

 

La connettività è Bluetooth ed è incorporata accanto a un design abbastanza compatto, quindi questa tavoletta grafica si può anche portare con sé e non ha tantissimi problemi se si deve viaggiare. La Wacom Pth-660-S è compatibile con Mac e con PC. Ha 8192 livelli di pressione, più 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione e la penna ha diversi ricambi inclusi. In più, ci sono nella confezione:

 

  • il portapenna;
  • il cavo USB;
  • la guida;
  • la tastiera Bluetooth.

 

Per risparmiare tempo, potrai anche decidere di inviare il lavoro o di verificare i tuoi progressi durante il lavoro via Bluetooth, invece di collegare direttamente la tavoletta grafica al computer tramite cavetto USB incluso. Uno dei migliori prodotti della Wacom a tua disposizione per passare finalmente dall’appassionato al professionista: la tastiera Bluetooth inclusa e gli accessori rendono questa tavoletta grafica sicuramente un ottimo acquisto.

 

Scopri ora la Wacom Pth-660-S!

Huion Giano WH1409

La Huion Giano WH1409 è il gigante delle tavolette grafiche!

Huion Giano WH1409

La Huion Giano WH1409 è una tavoletta grafica da disegno wireless con: penna, 12 tasti scorciatoia, scheda SD da 8 GB e compatibilità con Mac e PC Windows.

La Huion Giano WH1409 è una tavoletta grafica wireless che prevede l’utilizzo del computer per poter verificare i risultati del proprio lavoro. Il fatto che sia wireless, però, permette di utilizzarla sulla scrivania senza doverla collegare per forza via USB al computer. In più, la batteria integrata garantisce 2040 ore di uso continuo, ha un collegamento USB da 2,4 gigahertz e quindi assicura un’ottima connessione tra il PC e la tavoletta.

Il pro e il contro di questa tavoletta grafica e che è davvero grandissima. Questo permette di utilizzare al meglio il prodotto per il disegno, la pittura, la progettazione, la modifica delle immagini e molto altro. In più, rispetto ad altri modelli che abbiamo già visto la Huion Giano WH1409 ha 12 tasti personalizzabili per le scorciatoie e rendere quindi il disegno più facile e veloce.

Di base, il prodotto ha 2048 livelli di pressione, 5080 LPI e 233 PPS. La penna è ricaricabile. La tavola grafica è compatibile con Windows (dal 7 al 10) e dal Mac (10.8.0 superiore). Si può usare con i maggiori programmi da disegno come: Photoshop, Illustrator, Autodesk Sketchbook, Manga studio, Clip studio, ZBrush e molti altri.

Il peso non è indifferente (siamo intorno ai 2 chili e mezzo) e tutto funziona con una batteria agli ioni di litio che, naturalmente, è inclusa nella confezione. Il prodotto è molto interessante per chi sta incominciando adesso a utilizzare la tavoletta grafica e quindi ha bisogno di un prodotto che sia facile da utilizzare è che sia sempre collegato al computer per capire gli esiti del proprio lavoro.

L’area di lavoro è di 13,8 pollici per 8 pollici, quindi è davvero grande. Il tablet supporta anche i mancini. Ha quattro spie luminose, che indicano con i colori: la pressione della penna, se la batteria scarica, se la ricarica è completa, se si sta collegando wireless al computer, eccetera.

In questo modo, si possono organizzare tutti gli aspetti del proprio lavoro. In più, la scheda SD da 8 GB integrata è davvero un valido aiuto per salvare i progetti e mantenere il lavoro salvato e anche trasportabile da un computer all’altro. Oltre alla tavoletta grafica si riceve:

 

  • un ricevitore USB wireless;
  • il cavo USB;
  • la penna ricaricabile;
  • il cavo di ricarica per la penna;
  • il supporto per la penna (4 punte e un anello removibile);
  • il manuale d’uso.

Il prodotto ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo ed è molto interessante per chi comincia a smanettare con la tavoletta grafica.

Acquista qui la Huion Giano WH1409!

Wendry LCD

La Wendry LCD è lo strumento base perfetto per il fotoritocco

Wendry LCD

La Wendry LCD tavoletta grafica è da 15,6 pollici e rientra tra le tavolette grafiche con display, che sono totalmente autonome rispetto al computer. La tavoletta è compatibile solo per Windows (dalla versione XP alla versione 10). Lo schermo è Full HD con risoluzione di 1920 X 1080 pixel, permette di zoomare per visualizzare i dettagli. Ha una staffa regolabile e ha una penna che permette di effettuare una pressione fino a 8192 livelli. Ha un peso di 3,25 chili, quindi non si presta molto bene ai viaggi, però è molto interessante per il lavoro o per il tempo libero.

La penna è passiva, quindi si ricaricherà man mano che la userai sulla tavoletta grafica. Non servono batterie e non serve ricaricarla. La risoluzione è di 5080 LPI, per una velocità di trasmissione di 230 PPS, l’altezza di letture è di 10 mm e il tasso di risposta è di 19 millisecondi.

Oltre alla tavoletta grafica, si riceve:

 

  • una custodia per penna con 10 punte più una penna;
  • il manuale di istruzioni;
  • il cavo di alimentazione;
  • l’adattatore di alimentazione;
  • il cavo HDMI;
  • il cavo USB;
  • i guanti;
  • il cavo bianco.

 

La Wendry LCD si presenta abbastanza completo per iniziare e permette di lavorare sul fotoritocco, sull’illustrazione, sul fumetto, sull’animazione (un po’ meno sulla modellazione 3D). Nella confezione è incluso anche uno speciale appoggio che si può aggiustare come angolazione in base alle proprie abitudini. Il prodotto, quindi, si presta bene per i principianti e anche a disposizione ben 6 tasti regolabili per ridurre i tempi di lavoro.

Scopri ora la Wendry LCD qui!

Bewinner Schermo Digitale da Disegno

La Bewinner Schermo Digitale da Disegno è la tavoletta grafica perfetta per disegnare!

Bewinner Schermo Digitale da Disegno

Anche la Bewinner Schermo Digitale da Disegno è un ottimo modo per approcciarsi a questo mondo. La tavoletta grafica ha un display 15,6 pollici full HD (1920 X 1080 pixel di risoluzione), lo schermo LCD e quindi consente anche un discreto risparmio energetico. Questa tavoletta permette di vedere gli esiti direttamente sul display, ma se si vuole collegare al computer si può collegare sia con il cavo USB sia wireless.

 

La Bewinner Schermo Digitale da Disegno ha una staffa regolabile per ottenere l’angolazione preferita in base alle proprie abitudini di utilizzo. Lo strumento ha livelli di pressione 8192 e anche qui il peso di 3,25 chili. La penna è passiva, quindi non serve ricaricarla e non serve acquistare delle batterie. La risoluzione è di 5080 LPI, per una velocità di trasmissione di 230 PPS. La tavoletta è compatibile con Windows (da Vista fino a 10) e per MacOS (dalla 10.8.0 in poi). La confezione include:

 

  • la custodia per la penna con la penna più 10 punte;
  • manuale d’istruzioni;
  • cavo di alimentazione;
  • alimentatore;
  • cavo HDMI;
  • cavo USB;
  • guanti;
  • cavo bianco.

 

Quindi, la Bewinner Schermo Digitale da Disegno è davvero un’ottima tavoletta per iniziare con il piede giusto a disegnare e a fare i primi fotoritocchi. Per imparare come si usano i maggiori programmi di grafica e per capire le basi del fotoritocco, sicuramente si tratta di un buon strumento grafico, da utilizzare anche per prendere la mano e capire come funziona questo mondo. Non resta che provarla per capire come organizzare il lavoro con la tavoletta grafica Bewinner.

 

Scopri ora dove trovarla!

Parblo COAST16 Digital Graphic

La Parblo COAST16 Digital Graphic è ottima per slanciare i tuoi disegni!

Bewinner Schermo Digitale da Disegno

La Parblo COAST16 Digital Graphic è una tavoletta grafica davvero grande. Infatti, lo schermo è di 39,6 centimetri, quindi 15,6 pollici. La tavoletta grafica ha un peso di 2,7 chili, quindi non conviene portarla in giro, però è anche un’ottima tavoletta grafica dal punto di vista delle caratteristiche tecniche. Infatti, è in grado di gestire fino a 8192 livelli di pressione e ha una risoluzione full HD (1920 X 1080 pixel).

Dato che si tratta di una tavoletta grafica con display, permette di vedere subito i risultati del proprio lavoro senza per questo collegarsi al computer. Naturalmente, il collegamento si fa attraverso cavetto USB. La tavoletta grafica è molto indicata per quanto riguarda il lavoro alla scrivania, perché permette di organizzare l’angolazione in base alle proprie esigenze.

Mette a disposizione sia il touch ring, sia ben otto pulsanti, che si possono personalizzare con le scorciatoie preferite per migliorare la qualità e la velocità del proprio lavoro. Si ha la possibilità anche di utilizzare l’angolazione a 30 gradi per tenere la tavoletta grafica leggermente sopraelevata rispetto al piano di lavoro.

Questo la rende, quindi, molto semplice da utilizzare, sia per destrimani sia per mancini. In più, la compatibilità si può dire pressoché totale. Infatti, la Parblo COAST16 Digital Graphic è compatibile con Windows (dalla 7 alla 10) e con MacOS X e successivi. C’è il supporto di tutti i programmi che solitamente si utilizzano per il disegno, quindi: Photoshop, Illustrator, GIMP e molti altri.

Quindi, questa tavoletta grafica si presenta molto interessante per chi vuole cominciare in questo settore e naturalmente ha bisogno di uno strumento affidabile per il fotoritocco, l’illustrazione e la modellazione 3D e molto altro.

Scopri qui questa tavoletta grafica!

Artisul Tavoletta grafica

L’Artisul Tavoletta grafica risponde alle esigenze di chi disegna e ama il 3D!

Artisul Tavoletta grafica

L’Artisul Tavoletta grafica D13S è una tavoletta grafica con display da 13.3 pollici e a 8192 livelli di pressione. La penna non ha bisogno di batteria né di ricarica, quindi è passiva e si ricarica man mano che la si utilizza. La risoluzione è full HD.

 

La società ha brevettato una tecnologia con risonanza elettromagnetica, per aumentare la sensibilità della sua tavoletta grafica e fornire una migliore precisione. Ha, inoltre, sei tasti di scelta rapida e una guida rapida. In questo modo, in base alle tue preferenze puoi velocizzare il lavoro come ritieni. Il film di rivestimento dello schermo è anti-riflesso e contemporaneamente protegge la vista, aumenta l’attrito e migliora la resa del disegno.

L’Artisul Tavoletta grafica è compatibile con sistemi Windows e Mac OS e si può utilizzare tranquillamente su: Photoshop, Illustrator, Corel Painter, ecc.

 

Ha un supporto che permette di regolare il prodotto in base alle proprie esigenze e si può utilizzare anche senza PC. Il peso è di circa 3 chili, quindi non conviene molto portarla in giro.

 

La tavoletta grafica è ideale per:

 

  • illustrazione;
  • progettazione grafica;
  • progettazione di animazione;
  • fumetti;
  • ritocco fotografico;

 

quindi è adatta per i principianti e può diventare uno strumento anche per i primi professionisti. Ha una superficie con un cuscinetto di gomma antiscivolo, che assicura un’ottima presa e quindi è molto difficile che la tavoletta grafica sfugga dalle mani mentre si sta disegnando. Non si graffia, perché la qualità nei materiali abbastanza elevata e la risoluzione è di 5080 LPI, per una frequenza di report di 233 PPS. Quindi, si può disegnare tutto in maniera molto semplice, grazie alla compatibilità con Windows 7 e successivi e come MacOS 10.12 e successivi.

 

L’Artisul Tavoletta grafica è in garanzia per due anni, quindi è molto interessante per chi vuole uno strumento davvero completo ed efficace e contemporaneamente non vuole cose troppo elaborate che non saprebbe come utilizzare agli inizi.

 

Scopri ora dove trovarla!

Tavoletta grafica: come sceglierla

La tavoletta grafica migliore dipende da moltissimi fattori. Prima di tutto, cos’è una tavoletta grafica? Una tavoletta grafica è uno strumento che permette di disegnare, modellare e fare molto altro utilizzando semplicemente un pennino e la tavoletta. In questo modo, gli effetti ottenuti sono di qualità superiore e sono più semplici da fare rispetto al semplice utilizzo del mouse.

 

Sebbene la tavoletta grafica sia nata soprattutto nell’ambito del fumetto o della grafica in genere, anche nella fotografia, nell’animazione, nella modellazione e in tutto ciò che riguarda il mondo dell’immagine, la tavoletta grafica ha il suo perché. Come per tutta la tecnologia, per capire se la tavoletta grafica è davvero la migliore, si deve dare un’occhiata alle caratteristiche.

 

La prima cosa da verificare è quanto la tavoletta grafica è sensibile alla pressione. Ci sono tavolette che percepiscono la sensibilità del pennino e, quindi, la pressione che si fa. Ci sono strumenti più costosi e di ultima generazione che percepiscono anche il multi-touch delle dita, quindi riconoscono anche la pressione col dito.

 

C’è anche da capire se ci sono delle specifiche nella scheda del prodotto . Più la tavoletta sarà sensibile più sarà di qualità. Quindi, aumenterà la qualità anche dei disegni o delle modifiche che andrai a fare, perché la precisione nell’elaborazione del dato sarà maggiore. La parte di input della tavoletta grafica deve essere particolarmente protetta, altrimenti rischia di perdere la sua funzionalità.

 

Se una tavoletta grafica è anche di altissima qualità è anche molto costosa. Se cade dalla parte della reattiva è morta, quindi conviene sempre che ci sia qualcosa di protezione. La reattività dello strumento dipende dalle specifiche, come:

 

la risoluzione. Non è in pixel, ma in LPI, ovvero in linee per pollice (Lines per inch), oppure in punti pollice DPI. Nel caso della risoluzione per linee LPI, i punti vengono disposti sulla tavoletta su linee che sono praticamente quelli della retinatura. Più è alta la risoluzione e più costerà la tavoletta, perché è di maggiore qualità. In generale, i prodotti Pro hanno una risoluzione pari o superiore ai 5080 LPI;

la velocità di lettura. Si può paragonare alla velocità della lavorazione di un processore per un computer. Nel caso della tavoletta grafica, le unità di misurazione sono le RPS o Report per Second, oppure i Point per Second (PPS). Indica quanto è veloce l’elaborazione degli input che abbiamo dato alla tavoletta grafica. Più alta è questa frequenza più la tavoletta risponderà immediatamente al dato ottenuto, mettendolo su schermo. Quindi è la velocità dei passaggi dal tocco alla tavoletta e dalla tavoletta allo schermo del PC. Una bassa velocità di lettura può creare un effetto trascinamento, quindi succede che la penna che si trova sulla tavola grafica si muove più velocemente rispetto al dato che arriva poi al computer;

i livelli di pressione. Sono l’aspetto più importante di una tavoletta grafica. La sensibilità alla pressione determina quanto spessore avrà la linea che poi arriverà sullo schermo e quanto naturalmente questa incide poi sul disegno e sull’elaborazione della foto. In generale, più si preme sul pennino e più la linea viene spessa. La sensibilità dello schermo gioco un ruolo fondamentale. In generale, i livelli di pressione partono da 256 arrivano fino a 3000 livelli. Per essere sicuro che la tua tavoletta grafica sia di buon livello, dovrebbe avere almeno 1024 livelli di pressione;

i livelli di inclinazione. Quando si muove il pennino, questo ha un’inclinazione ben precisa e in base all’inclinazione la tavoletta è in grado di riconoscere lo spessore della linea e l’angolazione dello schermo, quindi permette di ottenere un risultato più accurato;

il pennino o Stylus dovrebbe essere un criterio di valutazione della tavoletta grafica. Può essere di due categorie: con o senza batteria. Se ha la batteria, di solito si usano le AAA. Per esempio, le Apple pencil o la Surface pen sono delle penne con batteria. Le penne senza batteria si ricaricano man mano che si utilizzano sulla tavoletta grafica. Quando tu usi la tavoletta, automaticamente questa riceve l’input dalla penna e la penna viene ricaricata. Questo sistema e si chiama EMR. In questo modo, la penna risulta più conveniente, perché non si deve pensare alla batteria. La caratteristica principale della penna deve essere la facilità d’uso e la possibilità di utilizzarla come una matita.

 

Molte tavolette grafiche, soprattutto quelle di ultima generazione, hanno nel bordo dei pulsanti che servono sostanzialmente da scorciatoie. Per esempio, quando si usa una combinazione di tasti sulla tastiera del computer, lo si fa per velocizzare i tempi. I tasti presenti sulla tavoletta grafica hanno lo stesso obiettivo: ridurre i tempi facendo la stessa cosa.

 

Quindi, un tasto può essere lo strumento gomma, oppure ci sono anche tavolette che permettono di fare degli zoom su aree specifiche su cui stai disegnando, oppure di definire tu il comando di quel bottone, in maniera tale da creare una scorciatoia che ti serve per velocizzarti.

 

In generale, dovresti valutare anche qual è il tuo livello e come intendi utilizzare la tavoletta grafica. Per una persona che è principiante, non serve particolare sensibilità. Gli basta la sensibilità base per imparare a utilizzare la tavola. Un professionista naturalmente ha bisogno di uno strumento di alta qualità che costerà di più.

 

In generale, il budget è un parametro di riferimento, perché più il prodotto è più professionale più costa. I prezzi variano dai 100 Euro in su.

 

Anche le dimensioni della tavoletta grafica contano molto, perché sei si tratta di ua persona che deve disegnare sulla tavoletta grafica, avrà bisogno di molto spazio, invece se la persona deve fare piccoli ritocchi oppure ha fisicamente poco spazio sulla scrivania, avrà bisogno di una tavoletta grafica più piccola.

 

Infine, anche la qualità del display è importante come caratteristica per capire se la tavoletta grafica è di qualità. La qualità del display permette di capire meglio il disegno, quindi fare foto ritocchi più precisi e disegni più professionali, utilizzando la tavoletta in maniera autonoma e non collegandola al PC, se non per trasferire il lavoro completato. I prezzi vanno dai 100 ai 250 Euro per una tavoletta grafica base fino a oltre 1500 per una davvero professionale.

Tavoletta grafica: quale scegliere e quali sono le migliori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi